Dehor, sedie e tavolini avranno la possibilità di essere riorganizzati e ampliati con procedure semplificate e gratuite. Questo è quanto prevede l’art.181 del D.L. 19/05/2020 n. 34/2020 per il sostegno delle imprese di pubblico esercizio come bar e ristoranti.
Obiettivo del decreto
L’obbiettivo del decreto è quello di promuovere la ripresa delle attività turistiche, danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Nello specifico le imprese di pubblico esercizio come bar e ristoranti, avranno la possibilità di riorganizzare e ampliare i propri dehor, adeguando così la propria attività alle nuove misure anticontagio.
Per quali attività
Le principali attività interessate dal decreto sono i bar e ristoranti, altre attività sono elencate all’art.5 della L. 25/08/1991 n287.
Come presentare la domanda
La domanda deve essere presentata in via telematica all’ufficio tecnico Comunale, ti consiglio di consultare il sito del tuo Comune per scaricare il modulo e avere più intormazioni (qui sotto trovi tutti i riferimenti).
Oltre al modulo di domanda va allegata la planimetria, con idicazione della tipologia di dehors da realizzare, delle misure dell’area e delle distanze da strade o altri elementi al fine di non creare sitauazioni di pericolo e rispettare il Codice della Strada.
Importante è la tipogia di dehor infatti ogni Comune ha precise linee guida per la realizzazione di questi spazi all’aperto, non tutti i materiali colori e tipologie possono essere utilizzate soprattutto in centro storico.
Per questo motivo ti consiglio di consultare un tecnico esperto nel settore che sarà in grado di valutare la tua situazione e trovare la soluzione idonea alle tue necessità. Per qualsiasi dubbio e consulenza anche preventiva puoi contattare il nostro studio a questa pagina.
Presentare la domanda è molto semplice, ti basta scaricare il modulo del tuo Comune (che puoi trovare qui sotto), allegare la planimetria e inviare tutto per PEC. La domanda sarà oltre che priva di pagamenti di anche priva di imposta di bollo.
Qui sotto puoi scaricare i moduli per ogni Comune:
Se non trovi il modulo del tuo Comune scrivici a questa pagina, faremo il possibile per aiutarti.
Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell’edilizia?
Vantaggi

I vantaggi di questo decreto sono molteplici, prima di tutti è la sospensione della tassa per l’occupazione del suolo dal 01/05/2020 al 31/10/2020. Altro vantaggio è la possibilità di ampliare la propria attività e adeguarsi ai protocolli anticontagio da COVID-19.
Conclusioni
Spero che queste informazioni ti siano stati utili, fammi sapere con un commento qui sotto.
Per ulteriori informazioni e consulenze il nostro studio è a completa disposizione, da questa pagina è possibile contattarci.
Non dimenticare di seguirci sulla nostra pagina Facebook e di iscriverti alle newsletter per non perdere le prossime notizie.
Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell’edilizia?